News

Therapeutic Assessment Institute: Congratulations, Silvia!

E' con grande orgoglio che comunichiamo che la dottoressa Silvia Gasparotto, membro del nostro Staff clinico ha ricevuto la certificazione dal Therapeutic Assessment di Austin per il lavoro con i clienti adulti. Segnaliamo che Silvia è la prima persona in Italia a ricevere questa certificazione aldilà dei membri del Centro Europeo per l'assessment collaborativo della Cattolica di Milano. Complimenti Silvia!!!

LEGGI TUTTO

I CORPI ... PARLANO

L’ISTITUTO VENETO DI TERAPIA FAMILIARESRL

ORGANIZZA

il secondo Corso di Perfezionamento sulla Dimensione Corporea in Psicoterapia

I CORPI …PARLANO”

Il corso prevede tre moduli formativi che si snoderanno in dieci week-end (nelle giornate di venerdì e sabato), lungo l’arco di un biennio. Vedi brochure I CORPI PARLANO

Primo modulo

  1. La dimensione corporea nella via top down”, che utilizza principalmente la parola (pensiero-emozioni-azioni).

Secondo modulo

  1. La dimensione corporea nella via "bottom-up", che utilizza principalmente l’implicito (sensazioni-emozioni-pensieri).

  • Il ciclo di incontri di Psicoterapia Familiare Corporea: tre week-end (vedi allegato 3)

Terzo modulo

  1. Uso integrato e coerente di entrambe le vie.

LEGGI TUTTO

Rivista Storie e Geografie Familiari n° 23/24

Il nuovo numero doppio della rivista dell'Istituto è pronto! Leggete l'editoriale ed ordinate una copia in formato cartaceo presso l'Editore (Scione Editore, Roma)

LEGGI TUTTO

Dopo il Covid. Crisi evolutive, ritiro sociale, scuola e speranze nei giovani

Con grande piacere vi proponiamo l'opportunità di una SUMMER SCHOOL organizzata dal CSV Alto Adige ODV dal 6 al 10/07/2021 e che vede la presenza come relatrice della nostra dott.ssa Fabiana Filippi. Per scaricare la locandina cliccare qui

Dopo il Covid. Crisi evolutive, ritiro sociale, scuola e speranze nei giovani

Covid e adolescenza: cosa succede e come ricominciare?
Il CSV Alto Adige ODV, con la direzione scientifica di Antonio Piotti, psicoterapeuta e docente nell’alta scuola di formazione in psicotera-pia del Minotauro, propone un corso di formazione estivo (summer school) rivolto a tutti coloro che si occupano di giovani (insegnanti, psicologi, psichiatri, operatori dei servizi giovanili e soprattutto anche associazioni del Terzo Settore, volontari e genitori) che ha lo scopo di permettere ai partecipanti di capire le problematiche connesse alle vicende legate alla pandemia (ritiro sociale, relazioni d’amore e di amicizia, comportamenti autolesivi, rapporto con la scuola e modali-tà nuove di impostare la terapia) nei nostri ragazzi e le modalità con le quali è possibile affrontarle.
Il convegno sarà in presenza nelle condizioni di massima sicurezza per consentire partecipazione, confronto, scambio di esperienze e di in-contri che sarebbero impossibili da remoto.

Programma
6 LUGLIO - 10 LUGLIO 2021
Martedì, 6 luglio
09.30 - 11.30 Overture musicale con Belcanto Academy. L’impor-tanza della psicologia della musica. Saluto e presentazione via Zoom - Massimo Lambertini e Francesca Micarelli
14.30 - 16.30 Antonio Piotti - Presentazione programma Summer school e lezione introduttiva; Adolescenza contemporanea e Covid
Mercoledì, 7 luglio
09.30 - 11.00 Giuseppe De Felice - Bambini e genitori durante il Covid - Organizzare gruppi genitoriali
11.00 - 12.30 Ilaria Dalvit - Gli effetti del Covid sulle funzioni genitoriali: come è cambiato il ruolo di genitore in tempi di pandemia
14.30 - 15.30 Elda Falco – Un due tre stella, quando per andare avanti bisogna stare fermi!
15.30 - 16.30 Anna Corallo - La violenza assistita durante la pandemia
Giovedì, 8 luglio
09.30 - 11.00 Andrea Maddalena - Presente da remoto: la tecnica del colloquio clinico a distanza
11.00 - 13.00 Antonio Piotti - La scuola da remoto: prospettive future
14.30 - 16.30 Idanna Milan - Fabiana Filippi - Il Covid e il lutto: la morte e il suicidio durante la pandemia
Venerdì, 9 luglio
09.30 - 11.30 Sofia Bignamini - Valentina Montuschi - Crescita femminile e storie d’amore durante il Covid
14.30 - 16.30 Davide Comazzi – Antonio Piotti - Il trattamento del ritiro sociale: modelli a confronto | modello Minotauro
Sabato, 10 luglio
10.00 - 12.30 Freud a Bolzano: Passeggiata Freud (passeggiata e lezione)
In serata o tardo pomeriggio: concerto conclusivo
Gli incontri si svolgono presso la Sparkasse Academy di Bolzano, via Cassa di Risparmio 16.

LEGGI TUTTO

Riconoscimento veramente importante!

Care colleghe e cari colleghi,

Siamo lieti di comunicarvi che il dottor Carlo Vetere,  membro dello staff clinico e didattico dell'ITFV, è stato selezionato come co-vincitore della terza edizione del R-PAS Award for Best Case Study or Conceptual Contribution per l'anno 2020.
L'articolo, Using the Rorschach as a group intervention to promote the understanding of adolescents by staff members in inpatient residential programs, di Filippo Aschieri e Carlo Vetere è stato pubblicato sulla rivista Rorschachiana, la rivista della International Society of the Rorschach and Projective Methods, e può essere scaricato gratuitamente cliccando su:

https://doi.org/10.1027/1192-5604/a000127.

L'attribuzione di questo importante premio avviene in modo rigoroso: a partire da una ricerca in PsycInfo della letteratura sul Rorschach dell'anno precedente, due giudici e research assistants del team R-PAS (Don Viglione, Joni Mihura, Phil Erdberg o Luciano Giromini, e Maarten Vanhoyland o Giselle Pianowski) valutano indipendentemente gli abstract di tutte le pubblicazioni rilevanti trovate per identificare le più promettenti.

Ogni articolo identificato viene poi letto e valutato da tutti i precedenti giudici, e dal gruppo di ricerca e sviluppo dell'R-PAS (Anthony Bram, Cato Grønnerød, James Kleiger, Jessica Lipkind, e Corine de Ruiter).
L'articolo è stato anche inserito nella bibliografia essenziale del sito R-Pas (https://r-pas.org/)

LEGGI TUTTO

Nuovo corso sull'Assessment collaborativo

Con grande piacere vi proponiamo l'opportunità di un nuovo corso sull'assessment collaborativo.
Abbiamo deciso di riproporre una modalità in presenza in modo da rendere ancora più "viva" l'esperienza formativa su questo metodo che sempre più si sta integrando con il nostro lavoro di terapeuti familiari. Abbiamo deciso anche di rendere più essenziale il corso in modo di permettere a tutti di acquisire le basi per cominciare a utilizzare l'assessment collaborativo nella propria pratica clinica a costi contenuti e in tempi non eccessivamente lunghi.
Vi ricordiamo che l'iscrizione al corso va fatta entro il 25/09/2020. Per ulteriori informazioni e per la brochure scrivere a: segreteria@itfv.it

LEGGI TUTTO

VIDEOLEZIONI per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Sono riprese a partire dal 21 marzo 2020 le attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell'Istituto attraverso l'utilizzo di una piattaforma per gestire delle videolezioni. Per informazioni rivolgersi alla segreteria ITFV.

What do you want to do ?
New mail

LEGGI TUTTO

ADOLESCENTI NUOVISSIMI: CRISI EVOLUTIVE, RITIRO SOCIALE E RISCHIO AUTOLESIVO

Adolescenti nuovissimi: crisi evolutive, ritiro sociale e rischio autolesivo

L’adolescenza contemporanea sembra caratterizzarsi attraverso una forma di narcisismo
che vede nella ricerca esasperata dell’ammirazione e del riconoscimento sociale da parte
dei pari e della rete l’obiettivo fondamentale del processo evolutivo. In questa logica quello
che spesso genera problemi è il rapporto con il proprio Sé corporeo, con quella parte
dell’adolescente che, goffa e impacciata, non sembra adeguarsi ai dettami dell’idealizzazione
immaginaria. E’ proprio il corpo allora a divenire qualcosa di inaccettabile, la fonte di
una vergogna insostenibile che spinge a nascondersi, ferirsi, uccidersi.
Chi si nasconde lo fa perché ha scoperto che lo sguardo degli altri gli è divenuto insopportabile,
smette perciò di andare a scuola, di frequentare gli amici, di uscire di casa. Si chiude
nella sua stanza e, in molti casi, si relaziona solo attraverso la rete cui rimane connesso per
diverse ore al giorno.
In Giappone, ove questa sindrome ha preso il nome di „Hikikomori“, si stima che ci siano
600.000 mila ragazzi reclusi. In Italia si ritiene che ce ne siano circa 100.000.
Chi si ferisce lo fa perché disprezza il proprio corpo ma anche perché avverte un dolore psichico
insopportabile e si accorge che, tagliandosi, la tensione diminuisce. Perciò il cutting
diviene una sorta di rituale che permette di allentare la sensazione insopportabile della
propria angoscia. Molte giovani adolescenti vivono l’esordio della loro pubertà attraverso
questa pratica compulsiva.
Chi si uccide invece pensa che non ci sia più nulla da fare, che il proprio corpo non possa
essere desiderato accettato o riconosciuto da nessuno e che quindi sia meglio andarsene,
non affrontare l’ostacolo insormontabile dello smascheramento e della vergogna assoluta.
Il suicidio è divenuto la prima causa di morte per gli adolescenti negli U.S.A., la seconda fra
i maschi italiani.
Di fronte a queste nuove modalità attraverso le quali si esprime il dolore psichico in adolescenza,
accade spesso che gli operatori della salute (psichiatri, psicologi, educatori) e gli
insegnanti si trovino disorientati perché si tratta di comportamenti la cui natura sintomatica
resta sfuggente, così come è difficile un inquadramento nosografico nelle consuete
categorie che definiscono i disturbi psichici perché a prevalere non è la malattia ma la crisi.
Diviene allora necessario un ripensamento delle normali strategie terapeutiche perché,
come sempre accade, la crisi in adolescenza, costringe i terapeuti e gli adulti in generale a
modificare il loro approccio e a cercare strategie nuove e inedite.

CONTINUA...VEDI BROCHURE ALLEGATA

LEGGI TUTTO

Accoglienza dei minori stranieri

In collaborazione con la cooperativa COGES don Milani, il giorno 18 Aprile 2019, il dottor Tonellato Luciano e il dottor Vetere Carlo terranno un workshop di approfondimento sul tema dell'accoglienza in chiave psicologica, fornendo strumenti operativi per la presa in carico del minore e l'empowerment delle figure che si prendono cura di lui.

Obiettivo della giornata sarà mostrare come questo tipo di approccio abbia un riscontro a più livelli:

  1. Stimolare l'uso consapevole del sè professionale all'interno delle prassi operative
  2. Aumentare l'empatia degli operatori
  3. Migliorare il livello qualitativo degli interventi educativi e del lavoro di equipe
  4. Sviluppare maggiore protagonismo e consapevolezza nei ragazzi

https://www.cogesdonmilani.it/2019/04/01/accoglienza-minori-stranieri/

LEGGI TUTTO




Calendari aggiornati

Si avvisano tutti gli allievi che sono stati aggiornati i calendari dei seminari, dei corsi CTU 16 e 17 e delle ore teroriche per il primo e il secondo anno.

LEGGI TUTTO

Clinica della Separazione e del Divorzio

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA
ASAG - ALTA SCUOLA DI PSICOLOGIA “AGOSTINO GEMELLI” - dell'UNIVERSITÃ CATTOLICA del SACRO CUORE

Seminario di studio

Martedì 20 giugno 2017
Sala della Gloria, ore 16.00-19.00
Via Trieste 17 – Brescia

Introduce e coordina

Marialuisa GENNARI: Ricercatore di Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Consulente Tecnico del Tribunale di Brescia

Intervengono

Vittorio CIGOLI: Professore emerito di Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Luciano TONELLATO: Direttore della sede di Treviso dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare, Consulente Tecnico del Tribunale di Treviso

Giancarlo TAMANZA: Professore Associato di Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore,Consulente Tecnico della Corte d’Appello di Brescia

Discussant

Adele FERRARI: Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile UO Famiglia Infanzia ed Età Evolutiva, ATS Brescia

Vincenzo GRECO: Psicoterapeuta Familiare, Psicoanalista SPI, Responsabile scientifico del Centro di Psicoterapia Ellisse, Brescia

Partecipazione gratuita. Iscrizioni al link: https://goo.gl/J8drrQ

LEGGI TUTTO

WORKSHOP

INTRODUCING RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS): ADMINISTRATION AND CODING

Relatori:Luciano Giromini e Camillo Caputo

SEDE I.T.F.V. DI TORRI DI QUARTESOLO (VI), VIA POLA 30

  21 e 22 APRILE 2017                 ore 9.45 – 17.45

Il workshop di due giorni mira a fornire un’introduzione al metodo R-PAS, il sistema più autorevole e aggiornato al Test di Rorschach, successivo al Sistema Comprensivo di Exner.

Le due giornate saranno così organizzate:

venerdì 21 aprile

09.45 - 11.45 Storia e ricerche del nuovo Metodo R-PAS

12.00 - 13.00 Introduzione a somministrazione e siglatura R-PAS

14.00 - 17.45 Siglatura R-PAS, livello base

sabato 22 aprile

09.30 - 11.30 Siglatura R-PAS, livello base

11.45 - 13.00 Somministrazione R-PAS, livello avanzato

14.00 – 17.30 Somministrazione R-PAS (livello avanzato) e role play 

Il corso si rivolge ai professionisti che collaborano all’interno dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare, che già hanno appreso e utilizzano il Test di Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner.

Luciano Giromini: ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Universita? di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Donald Viglione – uno dei co-fondatori del metodo R-PAS – e ha contribuito alla messa a punto del metodo R-PAS pubblicando numerosi articoli chiave. I suoi articoli hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali ed è“senior reviewer” per l’esame di “proficiency” del metodo R-PAS.

Camillo Caputo: membro del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico fin dalla sua istituzione. Attualmente si occupa di Assessment Terapeutico e collaborativo di clienti adulti, di coppie e di famiglie con adolescenti. È docente del Test di Rorschach, utilizzando fino ad ora il Sistema Comprensivo di Exner, all’interno dei Corsi di alta formazione in "Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia" dell'Alta Scuola in Psicologia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore.

LEGGI TUTTO

Calendario CTU 16

Si avvisano tutti gli allievi interessati che è stato pubblicato il calendario CTU 16 definitivo.

LEGGI TUTTO

Iscrizioni per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

Sono aperte le iscrizioni per la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
per l'Anno Accademico 2017

LEGGI TUTTO

Borsa di Studio "ANCILLA DAL MEDICO"

L'Istituto Veneto di Terapia Familiare ha istituito la Borsa di Studio "ANCILLA DAL MEDICO" per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Per il regolamento scarica l'allegato.

LEGGI TUTTO