INTRODUCING RORSCHACH PERFORMANCE ASSESSMENT SYSTEM (R-PAS): ADMINISTRATION AND CODING
Relatore:
Luciano Giromini e Camillo CaputoIl workshop di due giorni mira a fornire un’introduzione al metodo R-PAS, il sistema più autorevole e aggiornato al Test di Rorschach, successivo al Sistema Comprensivo di Exner.
Le due giornate saranno così organizzate:
venerdì 21 aprile
09.45 - 11.45 Storia e ricerche del nuovo Metodo R-PAS
12.00 - 13.00 Introduzione a somministrazione e siglatura R-PAS
14.00 - 17.45 Siglatura R-PAS, livello base
sabato 22 aprile
09.30 - 11.30 Siglatura R-PAS, livello base
11.45 - 13.00 Somministrazione R-PAS, livello avanzato
14.00 – 17.30 Somministrazione R-PAS (livello avanzato) e role play
Il corso si rivolge ai professionisti che collaborano all’interno dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare, che già hanno appreso e utilizzano il Test di Rorschach con il Sistema Comprensivo di Exner.
Luciano Giromini: ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell’Universita? di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego, California, con il prof. Donald Viglione – uno dei co-fondatori del metodo R-PAS – e ha contribuito alla messa a punto del metodo R-PAS pubblicando numerosi articoli chiave. I suoi articoli hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali ed è“senior reviewer” per l’esame di “proficiency” del metodo R-PAS.
Camillo Caputo: membro del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico fin dalla sua istituzione. Attualmente si occupa di Assessment Terapeutico e collaborativo di clienti adulti, di coppie e di famiglie con adolescenti. È docente del Test di Rorschach, utilizzando fino ad ora il Sistema Comprensivo di Exner, all’interno dei Corsi di alta formazione in "Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia" dell'Alta Scuola in Psicologia A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Segreteria (informazioni e iscrizioni):
Tel. 0422 430265 - E-mail: segreteria@itfv.it
Costi (IVA inclusa):